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FERROVIE
Gli investimenti del gruppo Fs in linea con i tempi previsti con l’eccezione degli interventi rimodulati (vedi l’elenco). Al collegamento Genova-Milano andranno 550 milioni dei 998 messi a disposizione dal DL 104 per coprire i costi aggiuntivi per il 2023, 2024 e 2025, alla Brescia-Verona 220-230 milioni, alla Verona-Vicenza (bivio) 200-220 milioni – di Giorgio Santilli
DATI ANCE-INFOPLUS
Una nota dell’Associazione costruttori smentisce i timori di queste settimane. Il paradosso è che il mercato è salvato da molti progetti che ora il Governo vuole stralciare dal PNRR. Il rischio è che finiscano in un buco nero. costretti a fermarsi per mancanza di fondi. Bene la circolare Salvini che ha evitato la paralisi consentendo ai progetti PNRR dei comuni non capoluogo di andare in gara con le vecchie regole. Ora bisogna capire se si è trattato di una prova di buona volontà isolata di alcune amministrazioni e della chiusura di un ciclo o dell’avvio di uno nuovo – di Giorgio Santilli
LA DIRETTIVA UE 2023/970
Dovrà essere recepita la norma UE che impone agli Stati membri misure volte al rispetto del principio di parità anche nel settore dei contratti pubblici. Potranno anche essere imposti direttamente alle amministrazioni aggiudicatrici vincoli e sanzioni coerenti con la disciplina – Torna il nodo del perimetro di applicazione delle norme, con il dubbio se gli obblighi debbano valere anche per società in house e imprese pubbliche operanti nei settori speciali – di Gabriella Sparano
IL PIANO DI RESILIENZA IN MEZZO AL GUADO
A giorni il via libera del Consiglio Ue sulla modifica “mirata” degli obiettivi della quarta rata. Ancora da avviare l’iter sulla revisione (annunciata) del Piano da 16 miliardi. L’assessment della commissione sulla richiesta della quarta rata di finanziamento (ancora da presentare) dirà cosa della riforma dei contratti dovrà essere corretto o integrato. Proposte di rinvio per la digitalizzazione e l’accelerazione di aggiudicazione, esecuzione e pagamenti PA: che ne pensa la UE? Resta il nodo degli 11 miliardi da reperire per i progetti stralciati di rigenerazione urbana – di Giorgio Santilli
DATI E TRASPARENZA
Non sono previste forme di pubblicità per le amministrazioni prive di qualificazione che decidono di procedere con un contratto di lavori, forniture o servizi servendosi di una delle possibilità offerte dal codice 36 e dal regolamento ANAC. Resta ancora sotto 5mila il numero delle SA qualificate presso l’Autorità anticorruzione: 2.096 per lavori, 2.576 per forniture e servizi, un centinaio qualificate di diritto – di Gabriella Sparano
IL DECRETO-LEGGE 104
Dalla relazione tecnica del DL si evince che la Genova-Milano parte in posizione di vantaggio: la base di confronto tariffario sarà arretrata al 2011, potranno essere coperti anche maggiori costi derivanti da circostanze imprevedibili (per tutte le tratte). Utilizzati 998 milioni di residui 2022, nel Fondo restano 1,5 miliardi per il 2023 ma bisogna ancora pagare la seconda tranche annuale (richieste a luglio): a fine anno potrebbe avanzare un miliardo per ulteriori compensazioni a tutte le opere. La partita si chiuderà con la legge di bilancio – di Giorgio Santilli
IL CALENDARIO DEL RIENTRO
Dalle interviste fatte finora dal Diario emergono temi cruciali come la costruzione degli indici per la revisione prezzi (lavori e servizi), la digitalizzazione (anche le piattaforme ANAC devono essere all’altezza), la qualificazione delle stazioni appaltanti (urge iniziativa politica per frenare melina ANCI), il ruolo dei RUP e gli strumenti per lavorare al meglio, i buoni bandi di gara (che centrino anche obiettivi strategici della politica economica), la trasparenza degli affidamenti, la centralità del progetto (con i nuovi parametri), i paletti all’appalto integrato – di Giorgio Santilli
INTERVISTA AL PRESIDENTE DI LEGACOOP
«Concordo con il presidente Carbone che, costruita la Ferrari, bisogna qualificare il pilota, ovvero le stazioni appaltanti, altrimenti la riforma resta un’operazione a metà. Nella fase attuativa può esserci spazio per linee-guida e bandi-tipo dell’ANAC, contengono istruzioni che aiutano le amministrazioni. Rischiano il blocco una serie di opere urbane in concessione se non prevediamo anche lì compensazioni al caro-materiali» – di Giorgio Santilli
IL DECRETO-LEGGE 104 IN GAZZETTA
Scendono a 998 milioni le somme per gli extracosti delle linee Fs Brescia-Verona, Verona-Vicenza e Terzo Valico: eliminato l’incremento predefinito, verificherà il MIT. Soluzione non definitiva dopo la sentenza 160 della Consulta: la Regione deve approvare una nuova legge. Per gli investimenti di gruppi esteri poteri straordinari in deroga per accelerare i processi amministrativi, un’autorizzazione unica sostituirà tutti gli atti necessari ad avviare gli interventi. Restano la deroga al tetto degli stipendi per il Ponte e le accelerazioni per gli interventi autostradali – di Giorgio Santilli
MANUTENZIONE IMPIANTI
Dalla decisione di contrarre si deduce che è stata seguita la prassi virtuosa della consultazione di tre operatori economici anche se non obbligatoria, l’appalto di servizi confermato al vecchio appaltatore. Rilevante che l’Autorità non abbia fatto riferimento né alla revisione prezzi né all’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore: se ne deduce che questi due istituti si applicano solo alle gare e non agli affidamenti diretti – di Gabriella Sparano