INTERVISTA A TOMMASO FIORENTINO (STUDIO INZAGHI)

“Con la Carta qualità aggiornata possiamo accelerare a Roma la rigenerazione urbana per 750 immobili, la procedura semplificata applicabile anche ai progetti già in corso”

di Giorgio Santilli
“L’approvazione della delibera della giunta è fondamentale per rilanciare i processi di trasformazione immobiliare e di rigenerazione urbana. Si potranno applicare a pieno le semplificazioni della legge regionale 7/2017 che consente di agire in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, ma non in deroga alla Carta della Qualità”. Fra gli immobili la ex Fiera di Roma e l’ex edificio Alitalia a Muratella

“L’aggiornamento della Carta della Qualità, approvato dalla giunta di Roma Capitale, è un passaggio fondamentale per il rilancio della città perché semplifica notevolmente le procedure per importanti progetti di trasformazione immobiliare e di rigenerazione urbana. La delibera di giunta, che c’è da augurarsi entri al più presto in vigore con l’approvazione del Consiglio comunale, libera infatti 750 immobili da un passaggio procedurale, il parere della commissione Qualità del comune, che rende incerti per gli operatori economici la fattibilità dell’intervento proposto e i tempi per realizzarlo”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

GS

In archivio
SICUREZZA SUL LAVORO
Dopo l’ennesima tragedia sul lavoro lunedì a Casteldaccia in Sicilia, il ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha incontrato le parti sociali. Al centro della riunione, la stesura dei decreti attuativi delle nuove norme in materia di Patente a crediti, previste dalla legge 56, pubblicata a fine aprile sulla Gazzetta Ufficiale. L’impegno è quello di accelerare attraverso un confronto con le categorie interessate soprattutto per quello che riguarda l’estensione della norma ad altri ambiti di attività. Ma i sindacati chiedono una trattativa vera a Palazzo Chigi – di Red. Diar.
SUL DIARIO IL TESTO DEL DECRETO MIT 203 DEL 6 GIUGNO
Soltanto nove le proposte localizzate nel Mezzogiorno per una quota sul totale del 18,6%. Pesa la carenza progettuale e soprattutto la mancanza di progetti pronti, requisito fondamentale per scalare la graduatoria e completare gli interventi entro il giugno 2026. La conferma arriva anche dal fatto che fra le decine di opere non ammesse al finanziamento la stragrande maggioranza sono localizzate ancora al Nord. Comprendendo anche la prima tranche di finanziamenti per 900 milioni assegnati con il PNRR si riduce dal 40,4% al 29% la quota Sud – di Giorgio Santilli
L'ORDINANZA DEL TAR LAZIO
Se le norme sugli appalti pubblici si applicassero soltanto nei casi in cui l’attività affidata dalla società fosse strettamente correlata a quella del core business rientrante nei settori speciali e non anche alle sue attività “estranee”, ci sarebbe il serio rischio – afferma il Tribunale amministrativo di Roma nel rimettere la questione alla Corte di giustizia – di una indebita e pericolosa sottrazione dall’applicazione della normativa in materia di appalti pubblici e alle regole della concorrenza – di Gabriella Sparano
DOPO IL CDM
“Riteniamo che il Dl Agricoltura, col divieto dell’agrivoltaico a terra, sia un danno per l’Italia. Nessuno vuole una conversione selvaggia dei terreni agricoli, ma andrebbe fatto un ragionamento sulle aree agricole non più in produzione, che potrebbe essere conveniente convertire al fotovoltaico. Invece il divieto generalizzato non permette valutazioni economiche, non ha la flessibilità necessaria”.

A CASTELDACCIA
“Siamo sconvolti e addolorati per la terribile tragedia di Casteldaccia, costata la vita a 5 operai edili. Siamo vicini ai familiari delle vittime, ai quali va il nostro cordoglio, e siamo vicini agli altri lavoratori coinvolti”. Lo dichiarano i segretari generali di Feneal Uil, Vito Panzarella, Filca-Cisl, Enzo Pelle, Fillea-Cgil, Alessandro Genovesi. “Sosteniamo con forza – aggiungono – le iniziative e la mobilitazione decise a livello territoriale, e valutiamo nuove azioni per mettere fine a questa strage senza fine”…
LAVORO
Aumenta il numero di occupati che, nello scorso mese, sono 70 mila unità in più rispetto a febbraio mentre da marzo 2023, sono 425 mila in più. Cala la disoccupazione e anche quella giovanile che, seppur sempre molto elevata, scende al 20,1%. La disoccupazione italiana rimane rimane superiore alla media dell’area euro dove si registra un tasso del 6,5%, stabile rispetto al mese precedente. Al di sotto delle attese sono poi i dati che arrivano dagli Usa, dove sono stati creati 175 mila posti di lavoro
IL PREMIO
Protagoniste degli incontri saranno le ragazze vincitrici della passata edizione del Premio istituito dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire a ridurre la disparità nel mondo dell’ingegneria e delle discipline Stem. Il primo appuntamento si svolge a Pavia per poi proseguire a Pisa e Napoli…