IL DECRETO-LEGGE 104 IN GAZZETTA

Ridotte le compensazioni AV, bonifiche in Lombardia e commissari per le multinazionali

Scendono a 998 milioni le somme per gli extracosti delle linee Fs Brescia-Verona, Verona-Vicenza e Terzo Valico: eliminato l’incremento predefinito, verificherà il MIT. Soluzione non definitiva dopo la sentenza 160 della Consulta: la Regione deve approvare una nuova legge. Per gli investimenti di gruppi esteri poteri straordinari in deroga per accelerare i processi amministrativi, un’autorizzazione unica sostituirà tutti gli atti necessari ad avviare gli interventi. Restano la deroga al tetto degli stipendi per il Ponte e le accelerazioni per gli interventi autostradali – di Giorgio Santilli

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (ed è in vigore dall’11 agosto) il decreto-legge 104 contenente «Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici». La novità più rilevante per il settore delle infrastrutture è all’articolo 18, con la riduzione, da 1.112 a 998 milioni, delle somme destinate a compensazioni per il caro-prezzi ai general contractor delle tre grandi opere ferroviarie di Alta velocità del Nord (Terzo valico, Brescia-Verona e Verona-Vicenza). Questo taglio delle risorse è parzialmente compensato dal fatto che si dovrebbe accelerare il pagamento, almeno stando alla norma. Le somme stanziate nel 2023 restano le stesse, 157 milioni, mentre quelle stanziate nel biennio 2024-2025 vengono concentrate nel 2024 (841 milioni). Scompaiono dalla norma anche gli incrementi prefissati (20% per il 2022 e 35% per il 2023-25) degli importi delle lavorazioni eseguite, mentre sarà ora il ministero delle Infrastrutture a verificare l’effettivo bisogno aggiuntivo. La norma agisce comunque in favore dei general contractor anche in deroga a specifiche clausole contrattuali.

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GS

In archivio
IL TESTO DEFINITIVO APPROVATO DAL CDM
di Giorgio Santilli
La franchigia del meccanismo revisionale scende dal 5 al 3%, la rivalutazione sale dall’80 al 90%. Saltano le penali pagate come causa di esclusione dalla gara di un’impresa. Si rafforza il contratto firmato dalle organizzazione più rappresentative ma resta uno spazio per contratti alternativi. L’anticipazione sale per tutti al 20% elevabile al 30% dal bando.

IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…