LE NOVITA' DEL CODICE 36

Compensi più ricchi per i componenti del Collegio consultivo tecnico, triplica il valore del tetto complessivo

Preoccupazioni fra stazioni appaltanti e operatori economici per la nuova disciplina “nascosta” nell’allegato V.2 che aumenterà i costi per un effettivo funzionamento dell’istituto. Il compenso fisso di oggi è pari al compenso complessivo previsto dal decreto legge 76/2020 e dalle linee guida del ministero, mentre il compenso complessivo oggi può essere tre volte quello fisso. Maggiore incentivo alla partecipazione per tecnici e giuristi rispetto al passato ma il rischio ancora una volta è che l’istituto non decolli – di Giorgio Santilli

Crescono, fino a triplicare, i compensi dei componenti del Collegio consultivo tecnico (CCT). O almeno il tetto massimo ai compensi. E se il gettone pesante rende più attraente l’istituto per giuristi e tecnici che possono far parte dei collegi (come ha evidenziato Rosamaria Berloco nel suo prezioso intervento sul Diario dei nuovi appalti che si può consultare qui), dall’altro lato suscita già qualche perplessità nelle stazioni appaltanti e nelle imprese appaltatrici chiamate a caricarsi costi maggiori del passato, almeno sulla carta (cioè se il CCT viene poi concretamente attivato con richieste di pareri e determinazioni). Arma a doppio taglio: l’aumento dei compensi potrebbe contribuire a superare le resistenze dei professionisti alla partecipazioni ai collegi, ma rischia anche di rendere meno competitivo l’istituto proprio per le resistenze dei soggetti che dovrebbero attivarlo. Ancora sotto traccia, qualche lamentela si avverte già. E così il tentativo di rilancio fatto dal codice 36 – con un allargamento a forniture e servizi e una estensione della obbligatorietà che il Diario ha trattato a fondo con un altro articolo illuminante di Gabriella Sparano (si veda qui) – comincia già a dividere e rischia di lasciare spazio a interpretazioni riduttive e di fermarsi presto.

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In archivio
SENTENZA N. 3458
di Niccolò Grassi
La nozione di “fatturato specifico” deve essere interpretata in chiave funzionale, privilegiando una lettura orientata al risultato e al principio di proporzionalità.
CORTE DEI CONTI
di Gabriella Sparano
Inoltre, spetta alla singola amministrazione valutare concretamente quale parte degli oneri assicurativi debba essere coperta con il 20% delle risorse di cui all’articolo 45, comma 2 (a discapito di altre finalità previste) e quale parte debba essere finanziata con altre risorse del quadro economico.
TAR FRIULI-VENEZIA GIULIA
di Niccolò Grassi
Il chiarimento della sentenza del 16 aprile: la stazione appaltante non deve essere qualificata per poter valutare una proposta di PPP presentata ai sensi dell’art. 193 del nuovo Codice.
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…