Con NGE, Webuild sta collaborando anche sul Lotto 2 della Linea 16 che verrà completato il prossimo autunno. Il nuovo contratto aggiudicato prevede la progettazione e la realizzazione di 4 stazioni sotterranee, di circa 7 chilometri di tunnel da scavare con impiego di TBM (Tunnel Boring Machine) e di 6 opere funzionali, lungo il tracciato compreso tra le stazioni di Pont de Sèvres e Saint-Denis Pleyel. I lavori saranno eseguiti da Webuild, in joint venture con NGE, Equans France e TSO. La realizzazione del progetto sarà guidata da principi di eco-design e di riduzione dell’impatto ambientale delle opere, durante la fase di costruzione oltre che per la fase di utilizzo. È previsto l’impiego di calcestruzzo da costruzione a minore intensità di carbonio e, più in generale, di materiali a basso impatto ambientale (biobased, riciclati, di provenienza locale e regionale). Sarà garantito il controllo dei consumi energetici con recupero energetico degli impianti, delle apparecchiature tecniche e della frenatura del treno, e l’illuminazione e la ventilazione saranno ottimizzate. Per le stazioni, la vegetazione svolgerà un ruolo importante per garantire la biodiversità: il 50% degli alberi impiegati sarà costituito da specie autoctone e sul tetto saranno previste terrazze verdi. La linea 15, che con i suoi 75 chilometri di tracciato sarà la linea metropolitana più lunga di Francia, girerà intorno a Parigi come un grande anello, con 36 stazioni che attraverseranno 45 comuni e 4 dipartimenti dell’Île-de-France. Il 95% delle stazioni della Linea 15 saranno collegate alla rete di trasporto esistente, inclusi i servizi Transilien, RER, metro, tram e autobus. Il Grand Paris Express punta sulla mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita dell’area di Parigi, integrando le periferie con il centro. Nel suo complesso, prevede la realizzazione di circa 200 chilometri di linee e 68 stazioni. L’intera rete sarà costruita per il 90% in sotterraneo e, una volta ultimata, potrà trasportare più di 3 milioni di persone al giorno.
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