IL CALENDARIO DEL RIENTRO

L’equo compenso prima mina per il codice 36 (con altre 10 criticità) e la caccia ai fondi per i progetti ex PNRR: la ripresa calda del dopo-Ferragosto

Dalle interviste fatte finora dal Diario emergono temi cruciali come la costruzione degli indici per la revisione prezzi (lavori e servizi), la digitalizzazione (anche le piattaforme ANAC devono essere all’altezza), la qualificazione delle stazioni appaltanti (urge iniziativa politica per frenare melina ANCI), il ruolo dei RUP e gli strumenti per lavorare al meglio, i buoni bandi di gara (che centrino anche obiettivi strategici della politica economica), la trasparenza degli affidamenti, la centralità del progetto (con i nuovi parametri), i paletti all’appalto integrato – di Giorgio Santilli

Sarà una ripresa post-ferragostana caldissima per gli appalti e le infrastrutture (seguitela dal 25 agosto con il Diario dei nuovi appalti). Due i temi principali imposti dalla cronaca: la prima vera mina per il codice 36, con l’applicazione dell’equo compenso agli incarichi di progettazione e ingegneria, su cui sarà il ministero della Giustizia, nella prima metà di settembre, ad avviare una serie di incontri con le parti interessate nel tentativo di individuare una soluzione; il definanziamento dei progetti di rigenerazione urbana dal PNRR per cui si devono trovare fondi alternativi spendibili subito. In più, facendo una sintesi delle prime nove interviste di primo piano sull’attuazione del nuovo codice degli appalti, fatte in queste due settimane di “anteprima” del Diario dei nuovi appalti, emergono almeno altri otto temi che saranno la cartina di tornasole dell’attuazione del codice nei prossimi cinque mesi (prima, cioè, di un possibile decreto-legge correttivo di fine anno). Ve li proponiamo qui per tracciare una prima mappa del cammino dell’attuazione del codice. Ma andiamo per ordine.

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GS

In archivio
L'ASSESSMENT DELLA COMMISSIONE SULLA QUARTA RATA
Sulla concorrenza sotto-soglia il documento non chiede modifiche ma cancella tutte le interpretazioni diverse da quella imposta nella circolare di Salvini. Giudizi positivi sulla qualificazione e riduzione delle stazioni appaltanti e sul subappalto, due dei quattro “pilastri” della riforma insieme alla semplificazione delle procedure delle centrali di committenza e all’e-procurement (che a questo punto è impossibile rinviare). Elogio dell’articolo 48 del decreto-legge 77/2021 – di Giorgio Santilli
LA PRESENTAZIONE E I DATI
Il Rapporto presentato da Bellicini evidenzia l’accelerazione dei fenomeni di gravità medio-alta del 30% in un quinquennio e la crescita del numero delle vittime. Musumeci: «Serve senso di responsabilità da parte di tutti, le imprese, portatrici di competenze, facciano le loro proposte». Brancaccio: «Questo Rapporto è un contributo, ma siamo pronti a presentare proposte con l’obiettivo di ridurre la polverizzazione di competenze e finanziamenti» – di Giorgio Santilli
LE STIME DI COMUNI E COSTRUTTORI
Pesa l’uscita dei progetti comunali che per l’associazione dei sindaci vale almeno dieci miliardi. Per l’ANCE la perdita di sei miliardi dei microinterventi del piano spagnolo, di un miliardo e mezzo dei piani urbani integrati e di un miliardo per la rigenerazione urbana è parzialmente compensata dalla tenuta delle opere del MIT e dall’ingresso, con Repower Eu, di grandi interventi sulla rete elettrica, Fitto al lavoro sul decreto legge. Brancaccio: “Servono semplificazioni per la fase di cantiere e per l’accelerazione dei pagamenti che dovrebbero essere mensili” – di Giorgio Santilli
NO AL SUBAPPALTO A CASCATA
Il sindaco e commissario del Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, ha firmato un protocollo con le associazioni datoriali del settore edile e con i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Roma e Lazio sulla realizzazione delle opere edili del Giubileo. “Riteniamo fondamentale che il Protocollo abbia gli strumenti per arginare la giungla degli appalti, dando centralità al contratto dell’edilizia, vietando il subappalto a cascata e adottando nelle procedure di gara l’offerta economicamente più vantaggiosa”, ha detto Benedetto Truppa, segretario generale della Fillea di Roma e del Lazio
CONFINDUSTRIA SERVIZI HCFS
Soddisfazione per la giornata di confronto in Europa sugli appalti del cleaning, del food e dei servizi di sicurezza. Lorenzo Mattioli, Presidente di EFCI e Confindustria Servizi HCFS: “La legislazione della UE in materia di public procurement ha dieci anni. La nostra società e la nostra economia sono cambiate da allora: siamo passati da una fase di inflazione praticamente nulla a un aumento costante e ripetuto dei prezzi, dei materiali e dei costi, sia industriali che della vita. I servizi che forniamo sono la malta che tiene insieme le nostre società. Era importante cominciare a parlarne”.
CONFINDUSTRIA
“Senza crescita non ci saranno le risorse per pagare il debito e il welfare non starà in piedi”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nell’audizione sulla manovra alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. Bonomi ha aggiunto che non ci sono passi avanti sulla crescita strutturale, ma che “possiamo cambiare con il PNRR, il settennato della coesione e il tema delle riforme che il Paese non sta affrontando e che ci permetterebbero di eliminare i colli di bottiglia e recuperare competitività”. Sulle modifiche al PNRR, auspica che “resti la quota del 40% al Sud”.
ISTAT/1
Si è azzerato il PIL dell’Italia nel terzo trimestre 2023. Sia il dato congiunturale (su precedente trimestre) che quello tendenziale (su terzo trimestre 2022) segnano infatti un’assoluta stazionarietà. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, di un aumento in quello dell’industria e di una stazionarietà in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale e un apporto positivo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2023 è pari a +0,7%.