OLTRE LA CRONACA

I rilievi alla Diga foranea si risolvono in una lite Salvini-Busìa? Partita lunga, nel mirino di ANAC il modello Genova

Il rebus dei costi e i 330 milioni comparsi nel decreto legge 19. Il ruolo e i poteri reali dell’ANAC. La variabile magistratura. L’interesse dell’Europa. Finita l’immunità/lasciapassare da PNRR? Il tentativo di smontare il “modello Genova” e gli altri modelli fondati sul dilagare di commissari, procedure in deroga, poteri speciali. L’occasione mancata del PNRR di potenziare e velocizzare l’ordinario. Non è un’opera PNRR ma PNC e rischia di finire nel tritacarne del PNC. La programmazione anello debole della catena se non si possono definire tempi certi di realizzazione – di Giorgio Santilli

Matteo Salvini liquida i pesanti rilievi dell’ANAC all’appalto della diga foranea di Genova: “Un pezzo di Stato che rema contro l’Italia, quelle dell’Autorità anticorruzione sono osservazioni burocratiche”. E dice di voler andare avanti “con determinazione”. Giuseppe Busìa risponde di aver agito “non per bloccare ma per agevolare le opere” e che le criticità dell’appalto erano state segnalate da 2023 senza che la stazione appaltante le risolvesse.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

GS

In archivio
CORTE DEI CONTI
di Gabriella Sparano
Inoltre, spetta alla singola amministrazione valutare concretamente quale parte degli oneri assicurativi debba essere coperta con il 20% delle risorse di cui all’articolo 45, comma 2 (a discapito di altre finalità previste) e quale parte debba essere finanziata con altre risorse del quadro economico.
TAR FRIULI-VENEZIA GIULIA
di Niccolò Grassi
Il chiarimento della sentenza del 16 aprile: la stazione appaltante non deve essere qualificata per poter valutare una proposta di PPP presentata ai sensi dell’art. 193 del nuovo Codice.
di Gabriella Sparano
La Scheda AVR è uno strumento utilizzato dalle Stazioni Appaltanti per comunicare all’ANAC i dati anagrafici degli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare a procedure di affidamento. Invece, la Scheda TVR è come un “comunicato di chiusura”. La Stazione Appaltante la invia all’ANAC per informare che il processo di verifica avviato con la Scheda AVR si conclude senza che si arrivi a un affidamento.
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…