I DILEMMI DEI TECNICI

Così ho affrontato la mia prima procedura negoziata con il codice 36: vi racconto problemi e soluzioni

Il mio esordio con l’esperienza di una negoziata senza bando per un servizio di natura intellettuale. Aiutano a orientarsi il bando-tipo pubblicato dall’ANAC e la giurisprudenza del codice 50 recepita nel nuovo. Le domande (e le risposte) su indagine di mercato, decisione di contrarre e lettera di invito – di Gabriella Sparano

Dopo la corsa frenetica a pubblicare appalti entro il 30 giugno come se non ci fosse un domani (ossia il 1° luglio, il giorno della piena operatività del nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al
D. Lgs. n. 36/2023 e del connesso sistema della qualificazione delle stazioni appaltanti), il mondo degli appalti ha subìto un evidente rallentamento.
Preoccupate dalla nuova disciplina o, probabilmente, dalle opinioni allarmate che ne avevano accompagnata già l’entrata in vigore il 1° aprile, molte stazioni appaltanti, complice anche il periodo estivo, non si sono ancora cimentate nella preparazione e pubblicazione di appalti secondo il nuovo Codice, sebbene l’ANAC abbia approvato il Bando-tipo n. 1/2023 e fornito informazioni e chiarimenti utili nella relativa Relazione illustrativa.
Ma è davvero così difficile fare appalti col nuovo Codice?

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In archivio
TAR LIGURIA
di Niccolò Grassi
In relazione al noto Festival, il tribunale ha affermato che per i contratti attivi (come quello in questione, che offre opportunità di guadagno al concessionario), il principio di concorrenza impone l’interpello del mercato e il confronto di offerte concorrenti; si tratta di un obbligo che deriva dai principi generali sanciti dall’art. 13, comma 5, del Codice nonché dai regolamenti di contabilità pubblica.
TAR LOMBARDIA-BRESCIA
di Gabriella Sparano
L’elemento “tempo” rimane un fattore estrinseco, che può assumere un’ipotetica rilevanza solo nel caso in cui alla brevità delle operazioni concorsuali si accompagni un esito irrazionale ed illogico”.
AFFIDABILITà DELLE OFFERTE E DISCREZIONALITà DELLA STAZIONE APPALTANTE
di Niccolò Grassi
Baluardo contro il rischio di aggiudicazioni non sostenibili economicamente o tecnicamente. la valutazione delle offerte anomale è uno degli strumenti più significativi nel garantire la corretta esecuzione di contratti pubblici
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…