LA RELAZIONE ANNUALE DELL'ANAC

Busìa: “Basta commissari e deroghe, ora il correttivo al codice. Qualificazione ok ma serve una fase 2 per strutturare le PA”

Il presidente dell’Autorità anticorruzione ha detto di aver già presentato al governo un pacchetto di misure per risolvere “le criticità emerse nella prima fase di applicazione del codice”. La priorità resta la riduzione degli affidamenti diretti che hanno rappresentato il 90% del totale, 95% se comprendiamo anche le procedure negoziate. Nessuna novità sull’equo compenso se non ribadire la richiesta al governo di risolvere i problemi con un chiarimento legislativo. Dalla digitalizzazione “innegabili difficoltà” ma anche la certezza di andare avanti – di Giorgio Santilli

Il rischio che la corruzione si estenda anche per una normativa opaca e poco concorrenziale che favorisce deroghe, commissari, affidamenti diretti senza gara. La necessità di correggere il codice al più presto per “affrontare le criticità emerse nella fase di avvio”. La rivendicazione del successo della qualificazione delle stazioni appaltanti. La difesa della digitalizzazione. Sono alcuni dei temi che il presidente di ANAC, Giuseppe Busìa, ha toccato ieri nella sua relazione annuale alla Camera. Sono i temi che dovrebbero portare a breve qualche correzione al quadro legislativo attuale.

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ANAC
di Gabriella Sparano
Respinta l’asserita analogia della fattispecie con l’acquisto del titolo di partecipazione ad un congresso/seminario per un dipendente della stazione appaltante, per il quale l’Autorità ha escluso la qualificabilità come appalto di servizi di formazione nonché l’applicabilità della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
di Niccolò Grassi
Non è un concetto astratto ma si valuta in chiave sostanziale e funzionale, non formalistica: presuppone la corrispondenza effettiva tra le prestazioni del bene offerto e le specifiche della gara
DAL 2023 A OGGI
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IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
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INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
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