CONGRESSO NAZIONALE

Battesimo ASSORUP, ora la sfida è crescere in fretta. Ricciardi: a Meloni chiediamo un tavolo tecnico sul RUP

Intervengono molti politici (FDI, FI e M5S ma mancano Lega e PD) e tanti tecnici “amici”, ma si sentono poche voci della base RUP. Assenti i grandi sindacati, c’è solo un sindacatino autonomo. Zangrillo: ascolteremo le proposte sulla riorganizzazione della PA. Busìa: valutare i curriculum e misurare il merito, l’obiettivo è qualificare le stazioni appaltanti. Le proposte prioritarie restano la “patente del RUP” per professionalizzare la categoria e la partecipazione agli incentivi del 2% – di Giorgio Santilli

Si sono sentite più le voci della politica e dei tecnici “amici” che le voci della base dei RUP al primo congresso nazionale di ASSORUP, l’associazione che punta a mettere insieme il mondo dei Responsabili unici di progetto. La partecipazione di politici di vari schieramenti (M5S e soprattutto Fratelli d’Italia e Forza Italia che si sono vantati di aver favorito la nascita dell’associazione, mentre pesano le assenze della Lega del ministro Salvini e del PD) e il video del ministro della PA Zangrillo («pronto a valutare le proposte in materia di organizzazione della PA») sono, d’altronde, l’indicatore più evidente, ancora più del numero dei 500 iscritti (circa) a undici mesi dalla nascita, della grande intuizione “politica” del presidente Daniele Ricciardi di colmare un vuoto di rappresentanza di un’area professionale decisiva per il sistema degli appalti. E sono anche il passe-partout che consentono a Ricciardi di chiudere il congresso con un intervento di pochissimi minuti in cui l’unico elemento rilevante è, non senza una certa sfrontatezza per una neonata associazione, la richiesta a Giorgia Meloni di aprire un tavolo tecnico sulla figura del RUP.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

GS

In archivio
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
IL PARERE ANAC
di Gabriella Sparano
Secondo l’Autorità, il direttore tecnico è un soggetto basilare ai fini del rilascio di attestazione SOA. Attenzione, pertanto, a specificare dettagliatamente e puntualmente nelle risorse tecniche ed umane date in prestito tutte quelle “che avrebbero consentito all’operatore economico di ottenere l’attestazione di qualificazione richiesta”.
CONSIGLIO DI STATO
di Gabriella Sparano
Con la Sentenza del 29/11/2024, n. 9596, il CdS ricorda che la norma del Codice impone espressamente all’offerente di comunicare alla stazione appaltante la causa escludente verificatasi prima della presentazione dell’offerta per l’attivazione del rimedio volto a superare il ricorrere della causa escludente stessa. E questo vale anche per il consorzio stabile
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…