CIRCOLARE N.4 DEL 23/09

La circolare dell’Inl conferma che la patente a crediti è un ulteriore requisito per la partecipazione alle procedure di affidamento

di Gabriella Sparano
L’altro punto di contatto con gli appalti pubblici è il sistema di rating di impresa previsto dall’articolo 109 del Codice per il riconoscimento di un punteggio ulteriore rispetto a quello iniziale della patente. Anch’esso dovrebbe partire il 1° ottobre ma manca ancora di una regolamentazione

Dal prossimo 1° ottobre, diventerà operativa la cosiddetta “patente a crediti”, introdotta nell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008 (Testo Unico sicurezza) dal decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito dalla legge n. 56/2024, e disciplinata anche nel Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 132 del 18 settembre 2024. Per chiarire gli imminenti aspetti operativi relativi al rilascio ed alla gestione della patente, è intervenuta la Circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 4 del 23/09/2024, che, in combinata lettura con la norma, conferma l’impatto che la patente avrà anche sul mondo dei contratti pubblici disciplinati dal Codice 36. Sebbene, infatti, la collocazione del nuovo istituto all’interno del decreto legislativo n. 81/2008 ne tradisce le finalità proprie di tutela e salvaguardia della sicurezza nei luoghi di lavoro, esistono due punti di contatto e di reciproca influenza tra la patente a crediti e gli appalti pubblici.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

In archivio
TAR LIGURIA
di Niccolò Grassi
In relazione al noto Festival, il tribunale ha affermato che per i contratti attivi (come quello in questione, che offre opportunità di guadagno al concessionario), il principio di concorrenza impone l’interpello del mercato e il confronto di offerte concorrenti; si tratta di un obbligo che deriva dai principi generali sanciti dall’art. 13, comma 5, del Codice nonché dai regolamenti di contabilità pubblica.
TAR LOMBARDIA-BRESCIA
di Gabriella Sparano
L’elemento “tempo” rimane un fattore estrinseco, che può assumere un’ipotetica rilevanza solo nel caso in cui alla brevità delle operazioni concorsuali si accompagni un esito irrazionale ed illogico”.
AFFIDABILITà DELLE OFFERTE E DISCREZIONALITà DELLA STAZIONE APPALTANTE
di Niccolò Grassi
Baluardo contro il rischio di aggiudicazioni non sostenibili economicamente o tecnicamente. la valutazione delle offerte anomale è uno degli strumenti più significativi nel garantire la corretta esecuzione di contratti pubblici
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…