CONSIGLIO DEI MINISTRI/2

Il pacchetto lavoro del Primo Maggio: arrivano i bonus per giovani, donne e Zes. Bonus di 100 euro rinviato a gennaio

Sfuma il bonus Tredicesima immediato per mancanza di coperture e arriva un’indennità a sostegno dei redditi medio-bassi che sarà erogata a gennaio. Lo prevede il nuovo decreto legislativo d’attuazione della legge delega in materia di riforma fiscale, varato dal Consiglio dei ministri. Inoltre, con le risorse previste dal decreto legge Coesione saranno finanziate misure per favorire l’occupazione e dare impulso all’autoimprenditorialità soprattutto nel Mezzogiorno: riconfermato e potenziato ‘Resto al Sud’ – di Red.Diar.

Arriva il pacchetto lavoro del Primo Maggio. Alla vigilia della festa dei lavoratori, il Governo vara una serie di misure a sostegno dell’occupazione, e in particolare quella di giovani, donne e lavoratori più svantaggiati, dell’autoimprenditorialità, e dei redditi delle fasce medio basse. Interventi di più modesta portata rispetto a quelli messi in campo un anno fa che, tra l’altro, sancivano l’addio definitivo al reddito di cittadinanza e l’esordio dell’assegno di inclusione, e un ulteriore taglio del cuneo fiscale. Ora, due sono le leve con le quali agisce l’esecutivo: il decreto legislativo, il tredicesimo, di revisione dell’Irpef e dell’Ires in attuazione della legge delega di riforma fiscale e il Dl Coesione in materia di riforma della politica di coesione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

In archivio
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
Rigettata così la posizione assunta dall’Amministrazione impugnata secondo la quale, invece, il disposto dell’articolo 36, comma 1, del Codice sarebbe finalizzato alla tutela del principio di trasparenza dell’azione amministrativa.
LA SENTENZA DEL TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
Per il giudice prevale il principio di tassatività delle cause di esclusione, di cui all’articolo 10 del codice, secondo cui le cause di esclusione non possono essere interpretate estensivamente. Ciò anche in ragione del decreto legislativo 150/2022 che ha modificato la disciplina del patteggiamento escludendo che la sentenza di patteggiamento possa produrre, in ambito diverso da quello penale e in assenza di pene accessorie, gli effetti di una sentenza di condanna
LE NOVITà DEL CORRETTIVO
di Gabriella Sparano
Nessuna indicazione su come si possa procedere alla nomina, sul compenso e sul rapporto che si viene a instaurare tra l’amministrazione richiedente, quella concedente e il personale di questa designato quale RUP. Viene in soccorso l’articolo 116 del codice pure modificato dal correttivo. che pure fa riferimento al prestito di personale da altre Pa ma ne indica le modalità.
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…