LA CONFERENZA REGIONALE DI ASSORUP

Busìa: “Tenere ferma la data di avvio della digitalizzazione è stata la scelta vincente. Risolte le difficoltà, arrivano i benefici”

Carbone: “I principi di risultato e di fiducia inseriti nel codice sono stati fatti propri dalla giurisprudenza e stanno producendo come effetto principale il ritorno della discrezionalità amministrativa”. Posizioni convergenti di critica per la scarsa attività della cabina di regia a Palazzo Chigi e di delusione per il mancato avvio dell’help desk. Ricciardi: per i RUP servono formazione, certificazione professionale e riconoscimento degli incentivi – di Giorgio Santilli

“Avere tenuto ferma la scadenza del 1° gennaio per l’avvio della digitalizzazione,  nonostante le pressioni fortissime e gli interessi anche legittimi a rinviare, è stata la scelta vincente. La fase di avvio è stata difficile, lo sapevamo e sapevamo che dovevamo cercare le soluzioni a molte difficoltà, ma ora gran parte del lavoro è fatto e d’ora in avanti vedremo soprattutto i benefici della digitalizzazione”. Il presidente di ANAC, Giuseppe Busìa, non nega le difficoltà operative che ha dovuto affrontare nella prima fase della digitalizzazione e non nega neanche che la ricerca delle soluzioni non sempre è stata facile, ma è convinto che ormai stiamo vedendo l’uscita dal tunnel e soprattutto che il mondo degli appalti comincerà a beneficiare dei grandi vantaggi di trasparenza, semplificazione e velocizzazione che il passaggio all’e-procurement porterà.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

GS

In archivio
TAR CAMPANIA-SALERNO
di Gabriella Sparano
Tale figura deve partecipare alla sottoscrizione del progetto o comunque allo specifico servizio di progettazione, senza limitarsi ad attività strumentali e solo di supporto
TAR LIGURIA-GENOVA
di Gabriella Sparano
Con la nuova disciplina vanno scorporati dalla base d’asta da assoggettare a ribasso. Unica eccezione: se l’operatore economico dispone di un’organizzazione aziendale particolarmente efficiente nell’abbattimento dei costi della manodopera, questi possono essere diminuiti offrendo un più elevato ribasso sull’importo dei lavori o dei servizi
SENTENZA DEL TAR PUGLIA
di Gabriella Sparano
L’articolo 3 del Dpcm 3 novembre 2014 prevede che le caratteristiche di immodificabilità e di integrità siano determinate da una o più delle seguenti operazioni: sottoscrizione con firma digitale ovvero con firma elettronica qualificata; apposizione di una validazione temporale; trasferimento a soggetti terzi con posta elettronica certificata con ricevuta completa; memorizzazione su sistemi di gestione documentale che adottino idonee politiche di sicurezza; versamento ad un sistema di conservazione.
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…
IL RAPPORTO
Il settore delle costruzioni tra Pnrr, bonus fiscali, tassi di interesse, capitale umano e sfide ESG resta il principale motore dell’economia italiana, nonostante cominci a mostrare i primi segnali di indebolimento dovuti a conflitti e tensioni geopolitiche. La fotografia è quella scattata dall’ultimo Report sul 2023 e sui primi mesi del 2024 della filiera delle costruzioni del Centro Studi Argenta Soa, società organismo di attestazione che certifica le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche e inviato alle commissioni competenti di Camera e Senato – di Giusy Iorlano
SOSTENIBILITA'
Nel 2023, A2A ha generato valore per il territorio e per i suoi stakeholder pari a 1.224 milioni di euro, investendo inoltre più di 485 milioni nelle infrastrutture della provincia, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. Sono i dati contenuti nell’ottava edizione del Bilancio di sostenibilità territoriale di Milano, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali di A2A sul territorio nel 2023 e i piani di attività previsti per i prossimi anni…