APPALTI NELLA CAPITALE

Manutenzione: Roma centralizza le gare, ecco la mappa delle nuove competenze. Si discute della centrale unica

Una delibera approvata dalla Giunta capitolina restringe il campo d’azione dei municipi e riporta agli uffici del Campidoglio gli interventi ordinari e straordinari su tutti i quasi 100mila edifici di proprietà comunale. Il modello della centrale unica potrebbe essere esteso anche agli appalti in tutti i lavori pubblici, come richiesto da tempo dai costruttori romani: l’amministrazione per ora frena, ma le posizioni all’interno sono articolate – di Deborah Appolloni

Roma cambia il modello degli appalti. Tornano al centro le manutenzioni ordinarie e straordinarie su tutto il patrimonio edile comunale: qualcosa tra 90 e 100mila edifici che un censimento avviato dalle strutture capitoline dovrà contare con precisione. Una delibera firmata da Gualtieri e da mezza Giunta (assessori Zevi, Segnalini, Alfonsi e Catarci) affida al dipartimento Centrale appalti le procedure di affidamento di accordi quadro dai quali le singole strutture potranno attivare gli ordini per tutte le necessità. In altre parole, Roma mette in atto, ma per ora solo per la manutenzione, la stazione appaltante unica, richiesta da tempo dai costruttori per tutti i lavori pubblici della Capitale. Il modello potrebbe essere solo l’inizio di un processo tale da portare a ridisegnare l’intero iter di affidamento delle opere edili a Roma. Anche se per il momento parte dell’amministrazione appare cauta e fa sapere che “questo provvedimento è stato fatto per mettere ordine alle competenze riguardanti la manutenzione del patrimonio capitolino”, mentre ambienti vicini all’assessorato al Patrimonio usano toni più entusiastici: “modello esportabile per altri appalti nei lavori pubblici – dicono – non solo in Italia, ma in tutta Europa”.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

In archivio
TAR LIGURIA
di Niccolò Grassi
In relazione al noto Festival, il tribunale ha affermato che per i contratti attivi (come quello in questione, che offre opportunità di guadagno al concessionario), il principio di concorrenza impone l’interpello del mercato e il confronto di offerte concorrenti; si tratta di un obbligo che deriva dai principi generali sanciti dall’art. 13, comma 5, del Codice nonché dai regolamenti di contabilità pubblica.
TAR LOMBARDIA-BRESCIA
di Gabriella Sparano
L’elemento “tempo” rimane un fattore estrinseco, che può assumere un’ipotetica rilevanza solo nel caso in cui alla brevità delle operazioni concorsuali si accompagni un esito irrazionale ed illogico”.
AFFIDABILITà DELLE OFFERTE E DISCREZIONALITà DELLA STAZIONE APPALTANTE
di Niccolò Grassi
Baluardo contro il rischio di aggiudicazioni non sostenibili economicamente o tecnicamente. la valutazione delle offerte anomale è uno degli strumenti più significativi nel garantire la corretta esecuzione di contratti pubblici
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…