INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Esce dal PNRR la circonvallazione di Trento, al Terzo valico mancano 1,3 miliardi. Salvini difende i fondi al Ponte

Fitto oggi a Bruxelles. Lo stralcio del bypass ferroviario trentino dal Piano porterà alla perdita di 820 milioni che dovranno essere rimpiazzati con fondi nazionali. L’alta velocità Milano-Genova è ancora appesa a un filo, ma Salvini, contrario allo stralcio, per ora l’ha spuntata: la criticità principale al momento resta la mancanza di 1,3 miliardi di finanziamenti. Si affaccia l’ipotesi di un alleggerimento del progetto che consentirebbe risparmi di costi e di tempi, ma ci vuole l’ok della commissione. Il ministro sui fondi al Ponte: “E’ un’opera strategica” – di Giorgio Santilli

Terremoto continuo per le infrastrutture strategiche. Nel PNRR rivisto che il ministro per l’Europa, Raffaele Fitto, comincerà a spiegare già oggi a Bruxelles e che dovrebbe consegnare in settimana nella sua versione definitiva non ci sarà la circonvallazione ferroviaria di Trento (934 milioni di costo di cui 820 milioni di fondi europei) di cui si chiederà lo stralcio per i ritardi generati dai lavori di bonifica ancora da avviare e per le tensioni con i comitati locali che rendono impossibile un completamento entro il 2026.

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In archivio
CORTE DEI CONTI
di Gabriella Sparano
Inoltre, spetta alla singola amministrazione valutare concretamente quale parte degli oneri assicurativi debba essere coperta con il 20% delle risorse di cui all’articolo 45, comma 2 (a discapito di altre finalità previste) e quale parte debba essere finanziata con altre risorse del quadro economico.
TAR FRIULI-VENEZIA GIULIA
di Niccolò Grassi
Il chiarimento della sentenza del 16 aprile: la stazione appaltante non deve essere qualificata per poter valutare una proposta di PPP presentata ai sensi dell’art. 193 del nuovo Codice.
di Gabriella Sparano
La Scheda AVR è uno strumento utilizzato dalle Stazioni Appaltanti per comunicare all’ANAC i dati anagrafici degli operatori economici potenzialmente interessati a partecipare a procedure di affidamento. Invece, la Scheda TVR è come un “comunicato di chiusura”. La Stazione Appaltante la invia all’ANAC per informare che il processo di verifica avviato con la Scheda AVR si conclude senza che si arrivi a un affidamento.
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
di Gabriella Sparano
Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
TAR LAZIO
di Gabriella Sparano
È evidente, pertanto, che ove dette sopravvenienze si verifichino successivamente alla valutazione di congruità dell’offerta, determinino il meccanismo del riequilibrio del contratto di appalto
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…