IL MINISTRO AL QUESTION TIME

Codice appalti, l’impegno di Salvini a rendere effettiva con il correttivo l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate

di Gabriella Sparano
Sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità o svantaggiate, il ministro Salvini ha assicurato nel corso del question time del 2 ottobre che il correttivo “potrà contribuire a fare chiarezza sui diversi istituti e a promuoverne la piena applicazione da parte delle stazioni appaltanti”

A quante promesse di modifica o proposte di integrazione deve dare seguito il correttivo al codice 36? Mentre, infatti, è molto probabile che questo correttivo, promesso per l’autunno, sia già slittato al 2025, aumentano, nel numero e nei contenuti, le tematiche affidate al provvedimento per integrare e modificare il codice nella sua versione nativa. E ciò nelle sedi più disparate: risoluzioni parlamentari, cabina di regia e, ultima, in ordine di tempo, l’interrogazione a risposta immediata posta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in occasione del question time alla Camera dei deputati dello scorso 2 ottobre.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Accedi per continuare nella lettura.

Non hai ancora un abbonamento?

Abbonati ora o richiedi la demo gratis per 10 giorni!

In archivio
NUOVE DIFFICOLTà PER I RUP
di Gabriella Sparano
Entra in vigore Nis2 che recepisce la nuova direttiva europea. Si allarga ancora la sfera delle competenze che saranno richieste ai RUP. L’obiettivo dell’innalzamento dei livelli di sicurezza viene perseguito attraverso misure, strumenti e sanzioni, con la correlazione alle autorità competenti e tramite la previsione e definizione di requisiti relativi alle diverse attività di trasmissione, conservazione, recupero o elaborazione di informazioni
TAR LOMBARDIA-BRESCIA
di Gabriella Sparano
L’applicazione dell’articolo 11 del codice è uno degli aspetti che crea maggiori difficoltà alle stazioni appaltanti, la sentenza in questione consente una certa flessibilità rispetto al contratto prescelto dal bando di gara anche per evitare effetti anticoncorrenziali
L'ULTERIORE PASSO AVANTI DEL FVOE 2.0
di Gabriella Sparano
Le Stazioni Appaltanti attendono indicazioni dall’Autorità se il superamento dei termini della procedura di affidamento in attesa dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate possa essere considerato fra le “circostanze eccezionali” o fra le “ulteriori situazioni imprevedibili di oggettiva difficoltà” che consentono comunque al RUP di prorogare il termine di tre mesi
INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
Frena la produzione industriale dell’eurozona che ad aprile torna con il segno negativo. Le stime preliminari diffuse da Eurostat mostrano una flessione congiunturale dello 0,1%, dopo l’aumento dello 0,5% a marzo, e ben più ampio è l’arretramento su base annua con -3% rispetto ad aprile 2023. Nell’intera Unione Europea la produzione industriale è aumentata dello 0,5% rispetto al mese di marzo e calata del 2% su base annua.  In Italia rispetto a marzo 2024 si è registrata una flessione dell’1% (dopo -0,5%) e del 2,9% rispetto ad aprile 2023 dopo il  -3,2%…
IL RAPPORTO
Il settore delle costruzioni tra Pnrr, bonus fiscali, tassi di interesse, capitale umano e sfide ESG resta il principale motore dell’economia italiana, nonostante cominci a mostrare i primi segnali di indebolimento dovuti a conflitti e tensioni geopolitiche. La fotografia è quella scattata dall’ultimo Report sul 2023 e sui primi mesi del 2024 della filiera delle costruzioni del Centro Studi Argenta Soa, società organismo di attestazione che certifica le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche e inviato alle commissioni competenti di Camera e Senato – di Giusy Iorlano
SOSTENIBILITA'
Nel 2023, A2A ha generato valore per il territorio e per i suoi stakeholder pari a 1.224 milioni di euro, investendo inoltre più di 485 milioni nelle infrastrutture della provincia, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. Sono i dati contenuti nell’ottava edizione del Bilancio di sostenibilità territoriale di Milano, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali di A2A sul territorio nel 2023 e i piani di attività previsti per i prossimi anni…