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IN MARGINE ALLA CONFERENZA DI ASSORUP
Dopo l’approvazione del codice 36 il nuovo Responsabile unico del progetto è stato al centro di mille iniziative e convegni ma nulla è cambiato: nessuna certezza sugli incentivi, nessuna apertura concreta sulla patente professionale, continua a non avere un profilo certo in termini di competenze, continua a non poter rifiutare l’incarico e con la digitalizzazione si è ampliato lo spettro delle conoscenze necessarie per riuscire a navigare nel procedimento amministrativo – di Gabriella Sparano
LA CONFERENZA REGIONALE DI ASSORUP
Carbone: “I principi di risultato e di fiducia inseriti nel codice sono stati fatti propri dalla giurisprudenza e stanno producendo come effetto principale il ritorno della discrezionalità amministrativa”. Posizioni convergenti di critica per la scarsa attività della cabina di regia a Palazzo Chigi e di delusione per il mancato avvio dell’help desk. Ricciardi: per i RUP servono formazione, certificazione professionale e riconoscimento degli incentivi – di Giorgio Santilli
LA DIGITALIZZAZIONE DIFFICILE
Per le stazioni appaltanti la scelta della PAD è fondamentale, anche per mantenere la qualificazione acquisita. Legittimo servirsi di più di una piattaforma se quella prescelta non offre tutte le funzionalità. La scelta ottimale resta però trovarne una completa per tutte le esigenze della SA. Sulla mancanza di istruzioni chiare per la rettifica di una procedura in corso, denunciata dal Diario, non tutte le PAD hanno la funzionalità: l’Autorità fa pressing per avere una situazione più omogenea prima di aggiornare le istruzioni per tutti – di Gabriella Sparano
INTERVISTA/2
“Mettere a terra la patente a punti dopo 21 anni di mancata attuazione è fondamentale. Giusto escludere da questo sistema le imprese qualificate SOA perché, dal secondo livello in su, operano nel rispetto di una norma UNI ISO 9100 di qualità aziendale che impatta positivamente anche sull’organizzazione interna della sicurezza. Da risolvere il problema del primo livello”. “Necessario rafforzare gli istituti della bilateralità perché diffondono la cultura della sicurezza e favoriscono la partecipazione dell’impresa al raggiungimento degli obiettivi” – di Giorgio Santilli
INTERVISTA/1
“Lo sciopero è contro l’atteggiamento del governo” Con l’ANCE “molte convergenze sulla politica della sicurezza ma non concordo che la SOA possa sostituire la patente a punti, agiscono su aspetti diversi dell’organizzazione dell’impresa. A differenza dell’ANCE, poi, penso che ora, dopo la lezione del Superbonus, sia il momento di premiare e sostenere le imprese che si strutturano di più e meglio, ma al tempo stesso dobbiamo avere un atteggiamento draconiano verso i farabutti”. Posizioni lontane rispetto agli artigiani – di Giorgio Santilli
L'ESAME DEL DECRETO LEGGE 19
Lo sciopero divide i sindacati mentre le imprese continuano a essere contrarie alla patente a crediti. L’intesa è però sugli emendamenti che riguardano alcuni istituti come la congruità e l’applicazione del contratto prevalente nei cantieri, mentre si cerca un minimo comun denominatore per correggere le storture principali della patente a crediti. Artigiani contrari a rafforzare le tutele nella fascia più bassa di lavori privati. Sulla congruità il governo flirta con gli artigiani alzando le soglie degli importi di lavori sopra le quali scatta l’obbligo di sanzione – di Giorgio Santilli
IL PIANO PER LA FIBRA NELLE ZONE BIANCHE
La Relazione sullo stato di attuazione del Piano rileva i continui rinvii e la difficile situazione attuale: la chiusura dei lavori è prevista per settembre prossimo ma a a fine 2023 soltanto il 54% dei lavori era stato collaudato e il 7% era in fase di collaudo. Il 75% delle penali applicate per i ritardi nella progettazione definitiva ed esecutiva. Il concessionario Open Fiber: forti ritardi nei permessi di scavo nonostante le semplificazioni, gli Enti locali non recepiscono. Ma pesano anche l’aumento dei costi delle materie prime e, sempre più, le carenze di manodopera – di Giorgio Santilli
LA COMUNICAZIONE DIFFICILE
Le risposte a quesiti A.1 e A.2 del Servizio Digitalizzazione dei contratti pubblici sembrerebbero ammettere solo la rettifica amministrativa senza la possibilità di poterla pubblicare e con la necessità di riedire la gara. Questa interpretazione è confermata dai centralini dell’Autorità. In effetti non c’è un modulo ad hoc per correggere la procedure ma esiste una funzionalità “Rettifica avviso” con cui si può procedere. Ma non tutti la conoscono evidentemente anche dentro l’ANAC – di Gabriella Sparano
RADIOGRAFIA DEL DECRETO LEGGE 19/PUNTATA 4
Poteri straordinari molto ampi e possibilità di deroghe su tutta la legislazione (penale esclusa) per il commissario “modello Genova”. ANCE contesta il dilagare di queste figure a scapito delle regole ordinarie. Robusto pacchetto di semplificazioni su procedure approvative e agevolazioni fiscali. Ma costruttori e gestori contestano che si applichi solo al patrimonio edilizio esistente e non anche su quello che andrebbe rigenerato, mentre per gli edifici localizzati nelle aree sottoposte a vincolo ci sarebbe addirittura un peggioramento rispetto al testo unico edilizia – di Giorgio Santilli
LA POSIZIONE CNAPPC DOPO IL PARERE 101 DELL'ANAC
Secondo l’Osservatorio ONSAI/CRESME l’incidenza percentuale dei bandi in cui è presente l’applicazione della legge 49 è cresciuta nel 2024: al 58% a gennaio e al 39% a febbraio e nei primi 12 giorni di marzo. Il neopresidente di CNAPPC Crusi: “Apprezziamo che l’applicazione da parte di stazioni appaltanti e RUP stia avvenendo senza criticità e auspichiamo l’ampliamento della platea di applicazione, in particolare da parte di quelle stazioni appaltanti che ancora non si attengono alla nuova disciplina” – di Giorgio Santilli