NUMERI A CONFRONTO

Appalti di luglio, crescita o crollo? Sulla differenza tra i dati di ANAC e ANCE pesa (anche) la Torino-Lione

La metà circa della differenza fra i 9,9 e i 3,9 miliardi dei dati rilevati dai due monitoraggi a luglio nasce da due bandi della TELT per oltre 3 miliardi. Il portavoce ANAC: “Bando escluso perché pubblicato dalla Francia”, Resta da spiegare una differenza di altri 3 miliardi su cui potrà far luce l’Osservatorio CRES;ME. Non ci sono più i crolli di una volta: all’entrata in vigore del codice 50, nel maggio 2016, furono pubblicati bandi per 280 milioni di lavori – di Giorgio Santilli

Ha colpito molti, giustamente, l’abissale differenza dei numeri sui bandi di gara di luglio dati da ANCE-Infoplus (e riportati da La Stampa e dal «Diario dei nuovi appalti» il 28 agosto) e quelli dati dall’Autorità anticorruzione (riportati dal Sole 24 Ore il 3 settembre). Per avere un quadro più solido dovremo attendere il dato dell’Osservatorio CRESME, da anni il monitoraggio più completo e accurato del mercato degli appalti pubblici in Italia. Intanto, però, è possibile qualche spiegazione parziale che nasce dalla interlocuzione con i soggetti interessati.

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In archivio
TAR LIGURIA
di Niccolò Grassi
In relazione al noto Festival, il tribunale ha affermato che per i contratti attivi (come quello in questione, che offre opportunità di guadagno al concessionario), il principio di concorrenza impone l’interpello del mercato e il confronto di offerte concorrenti; si tratta di un obbligo che deriva dai principi generali sanciti dall’art. 13, comma 5, del Codice nonché dai regolamenti di contabilità pubblica.
TAR LOMBARDIA-BRESCIA
di Gabriella Sparano
L’elemento “tempo” rimane un fattore estrinseco, che può assumere un’ipotetica rilevanza solo nel caso in cui alla brevità delle operazioni concorsuali si accompagni un esito irrazionale ed illogico”.
AFFIDABILITà DELLE OFFERTE E DISCREZIONALITà DELLA STAZIONE APPALTANTE
di Niccolò Grassi
Baluardo contro il rischio di aggiudicazioni non sostenibili economicamente o tecnicamente. la valutazione delle offerte anomale è uno degli strumenti più significativi nel garantire la corretta esecuzione di contratti pubblici
IL PARERE DELLA COMMISSIONE SPECIALE
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Un monito che presagisce addirittura possibili contenziosi futuri derivanti proprio da un esercizio non proprio ortodosso della delega.
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INFRASTRUTTURE
Con la realizzazione di questa tratta il progetto complessivo raggiunge l’83% dei lavori. Una volta ultimati, la capacità sulla linea e i treni potranno viaggiare a una velocità massima di 160km/h, contro i 100km/h attuali che in alcune tratte oggi si riducono anche a 80-90km/h.
CONGIUNTURA
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